Il catalogo, pubblicato con la collaborazione della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia, è frutto di una ricerca durata più di dieci anni: la complessità della ricerca, l’individuazione di nuovi esemplari emersi a seguito di inventariazione dei Fondi storici librari successivamente acquisiti, e la difficile attribuzione di alcuni esemplari mutili di frontespizio, ha comportato un impegno maggiore sia in termini di tempo di quanto pensato in fase di programmazione del progetto.
La ricerca ha avuto per oggetto lo studio attento di ciascun esemplare, tanto nelle sue peculiarità editoriali quanto nell’indicazione delle note possessorie e censorie. Nel corso della ricerca ci si è avvalsi dei più importanti repertori bibliografici relativi a questo genere di opere pubblicati in Italia e nel mondo. Per l’elaborazione delle schede si sono seguite le regole indicate dall’International Standard Bibliographic Description for Older Monographic Publications (Antiquarian) ISBD (A) e dalle Regole Italiane di Catalogazione per Autori (RICA).
La scheda contiene tutte le informazioni relative al testo tanto in lingua ebraica quanto in traslitterazione in caratteri latini. E’ stato inoltre aggiunta, in calce a ciascuna scheda, la traduzione italiana del titolo di ciascuna opera e la descrizione del suo contenuto.
In appendice al testo troveranno spazio ricchi indici con chiavi d’accesso alle schede per autore, titolo, editore, città di stampa, autori secondari, committenti ecc., censori, e possessori. Grazie al censimento dei timbri che figurano sugli esemplari sarà possibile ricostituire ciascun fondo di provenienza e elaborare così riscontri incrociati tra le opere e le collezioni d’origine.