La Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia è uno dei partner del progetto europeo MiDorLeDor Europe (MDLDE): un programma di formazione e sviluppo professionale dedicato alla conoscenza, all’approfondimento e alla trasmissione del patrimonio culturale e turistico ebraico italiano.
Il significato del nome – Di Generazione In Generazione – è tratto dall’espressione biblica che sottolinea l’importanza di tramandare radici ed eredità individuali e collettive.
MiDorLeDor Europe (MDLDE) è un progetto europeo – elaborato sul modello del programma MDLD Polonia nato da un’idea del The Taube Center for Jewish Life & Learning di Varsavia – che mira ad espandere l’approccio e le metodologie innovative nella trasmissione del patrimonio culturale ebraico, adattandole alle necessità e alle realtà di diversi paesi europei.
MDLDE è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Cittadinanza, Uguaglianza, Diritti e Valori – Memoria (CERV-2023-CITIZENS-REM) e muove dal successo delle molteplici edizioni in Polonia e dalla prima edizione italiana del 2021-2022.
MDLDE coinvolge partecipanti provenienti da Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna e Ucraina e promuove una consapevolezza del contributo ebraico alla società, alla storia e alla cultura europea, formando educatori e guide turistiche sul patrimonio ebraico, su metodologie e risorse per arricchire la comprensione e la conservazione del patrimonio ebraico stesso.
Gli obiettivi del progetto includono la formazione di coordinatori nazionali tramite tre seminari internazionali che si sono tenuti a Barcellona, Varsavia e Berlino; lo sviluppo di un programma di formazione in ciascuno dei paesi partner; l’integrazione delle narrazioni nazionali con una più ampia prospettiva europea e la costruzione di una rete internazionale di formatori dotati di competenze e conoscenze per trasmettere efficacemente il patrimonio ebraico.
La formazione dei coordinatori nazionali ha riguardato principalmente strategie e metodologie per:
- trasmettere la conoscenza della cultura e del patrimonio ebraico nella sua diversità attraverso storie personali, utilizzando testimonianze, fotografie, film, mostre e vari materiali audiovisivi;
- evidenziare il contributo ebraico alle società dei Paesi di destinazione, rendendo la vita ebraica visibile, udibile e tangibile;
- promuovere una cultura equilibrata della memoria, presentare strumenti per combattere l’antisemitismo e promuovere la tolleranza, smantellare le barriere (culturali) e costruire ponti tra il passato e il presente.
La formazione ha visto la partecipazione di rinomati esperti europei specializzati in metodologie educative per la mediazione del patrimonio e lo sviluppo di narrazioni del patrimonio ebraico in linea con la strategia dell’UE per la lotta all’antisemitismo e la promozione della vita ebraica.
MDLDE, oltre alla Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia, coinvolge le seguenti realtà: AEPJ, Centro Sefarad Israel, Jewish Heritage Network, Brama Grodzka TNN, The Taube Center for Jewish Life & Learning, Routes du Judaisme Rhénan, Centropa, Comunità Ebraica di Atene.
Descrizione progetto
Form di iscrizione: entro 17 novembre 2024