INFORMAZIONI EVENTO
Data inizio evento: 04/12/2024 Orario: 5:30 pm - Tipo evento: fisico Luogo: La Nuvola, Viale Asia, 40/44, 00144 Roma RM Organizzatore: Più Libri Più Liberi, Fiera Nazionale della Piccola e Media EditoriaLa Fondazione Beni Culturali Ebraici in Italia partecipa alla rassegna Più libri più liberi come Istituto Culturale accreditato.
Il 4 dicembre alle ore 17.30, presso lo stand della Regione Lazio, Andrea Morpurgo, architetto, storico dell’architettura e Consigliere di Giunta della Fondazione, terrà un intervento intitolato “Dalle Scole al Tempio: un racconto dell’evoluzione simbolica, stilistica e rituale dell’architettura sinagogale in Italia”.
Nel dettaglio Morpurgo descriverà come l’emancipazione ebraica, avvenuta tra il XVIII e il XX secolo, segnò un prima e un dopo anche per ciò che riguardava l’architettura sinagogale. Il prima era contraddistinto dalla presenza in numerose comunità di più luoghi di preghiera e di studio – le Scole – che si differenziavano per ritualità e provenienza degli ebrei che le frequentano. Il dopo fu la scelta di unificare la comunità in un unico e monumentale edificio – il Tempio Israelitico – che sapesse costruire un nuovo “racconto“ identitario.
Il prima e il dopo sono uniti dalla capacità dell’ebraismo diasporico di “oltrepassare“ i confini, instaurando al tempo stesso un costante e costruttivo rapporto di carattere culturale ed economico con le popolazioni maggioritarie.