In Attività, Eventi

INFORMAZIONI EVENTO

Dal 25 agosto al settembre 2013, una settimana di arte, cultura e letteratura ebraica a Trani, Barletta, Brindisi, Manfredonia, Roma, San Nicandro Garganico, Sogliano Cavour.

L’ebraismo parla pugliese. 111 eventi nel cartellone del Lech Lechà 2013.

Dalla filosofia alla musica, dal teatro al cinema, dall’attualità al dialogo Ebraismo-Islam sino alla cucina kasher, dallo studio della lingua ebraica alla Cabalà e allo studio della Torà tutto il giorno sino a notte fonda. La Settimana di arte, cultura e letteratura ebraica è promossa e sostenuta dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e si svolgerà a Trani, altre 5 città pugliesi e Roma dal 25 agosto al 2 settembre p.v.

Lech lechà ha, tra gli altri, il patrocinio della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia
È scritto in Genesi, cap.12:9: “Abramo camminava e viaggiava verso sud”. Nel Meridione d’Italia, dopo la cacciata del 1541, è venuto a mancare l’ebreo come interlocutore nel dialogo tra fedi e culture. Il ritorno e la diffusione dell’ebraismo e dei suoi valori nel Sud grazie alla rinascita della storica comunità ebraica di Trani è uno degli obiettivi principali della Settimana di arte, cultura e letteratura ebraica Lech Lechà 2013 che quest’anno giunge alla seconda edizione e si svolgerà a partire da domenica 25 agosto a Trani,Barletta, Brindisi, Manfredonia, San Nicandro Garganico e Sogliano Cavour e si concluderà lunedì 2 settembre presso la Protomoteca del Campidoglio di Roma con un concerto sinfonico di musica da cabaret scritta nei Lager durante la Seconda Guerra Mondiale.

Per informazioni, scrivere a settimanaculturaebraica@gmail.com o traniebraica@fastwebnet.it

Start typing and press Enter to search