In Attività, attività in corso, Eventi, Home

INFORMAZIONI EVENTO

Lunedì 11 marzo 2019 ore 17.00
Archivio di Stato di Torino, Sezione Corte Piazzetta Mollino, 1

La cattedra di Lingua e Letteratura Ebraica del Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Torino e la Comunità ebraica di Torino invitano alla presentazione del progetto “Libri ebraici a corte“, dedicato alla ricostruzione della storia delle collezioni librarie ebraiche dei Savoia.

I risultati del progetto, realizzato da Chiara Pilocane con la supervisione scientifica del prof. Corrado Martone e con il sostegno della Regione Piemonte, sono ospitati sul portale internet dell’Archivio di Stato di Torino, nella sezione dedicata allo studio di quella che fu la Biblioteca di Corte.

La web application utilizzata per la costruzione della banca dati e la pubblicazione dei risultati è stata modellata e realizzata da Alicubi srl.

Intervengono:
Dario Disegni, presidente della Fondazione Beni Culturali Ebraici in Italia, presidente della Comunità ebraica di Torino.
Corrado Martone, professore di Lingua e Letteratura Ebraica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino.
Alberto Pelissero, vicedirettore alla ricerca presso il Dipartimento Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino.
Franca Porticelli, responsabile della Sala Manoscritti e Rari della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.
Elisabetta Reale, direttrice dell’Archivio di Stato di Torino.

Saranno presenti Chiara Pilocane (Università degli Studi di Torino) e Augusto Cherchi (Alicubi).

www.libri-ebraici-a-corte.it

 

Start typing and press Enter to search