La Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia e il Center for Jewish Art at the Hebrew University of Jerusalem sono lieti di annunciare la conferenza internazionale (online) “Jewish Crossroads: Tra Italia ed Europa dell’Est”.
Gli stretti contatti tra l’Italia e l’Europa orientale si sono evoluti nel corso dei secoli e gli ebrei sono stati parte integrante di questo rapporto. Gli esempi più noti delle influenze italiane sugli ebrei dell’Europa orientale sono la costruzione di sinagoghe in Polonia e Lituania da parte di architetti italiani; medici ebrei provenienti dall’Italia che esercitavano nelle corti nobili dell’Europa orientale; o la vendita di libri ebraici stampati in Italia. L’interazione era ovviamente in direzione opposta: molti rabbini polacchi e lituani si trasferirono in Italia o trasferirono i loro testi per essere pubblicati lì; il Consiglio delle Quattro Terre inviò emissari a Roma; e molti artisti ebrei dell’Europa orientale trascorsero anni in Italia.
La conferenza è programmata per concentrarsi su questi contatti e interazioni, durante l’Era Moderna.
La conferenza avrà luogo online il 22 luglio 2021 e sarà condotta in inglese.
La conferenza principale sarà tenuta dal Prof. Ilia Rodov della Bar-Ilan University.
Si prega di inviare un abstract del proprio articolo (massimo 300 parole) e un CV (massimo due pagine) a cja@mail.huji.ac.il entro il 28 maggio 2021.
Dr. Vladimir Levin
Direttore
Center for Jewish Art
Dr. Andrea Morpurgo
Membro del Consiglio Esecutivo
Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia