In occasione della festività ebraica di Purim, la Fondazione per il Museo Ebraico di Roma e la Comunità Ebraica di Roma in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara (MEIS), con il patrocinio della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia e d’intesa con il Centro Romano di Studi sull’Ebraismo (CeRSE) dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata inaugurano la mostra Bellissima Ester. Capolavori per una Regina.
Il percorso espositivo, che comprende circa 40 opere tra pergamene miniate, dipinti, disegni, manoscritti, volumi antichi e fotografie, analizza l’affascinante figura di Ester che, nei secoli, è stata protagonista di romanzi, pellicole cinematografiche italiane e americane, pièce teatrali, musicali, e soprattutto di opere pittoriche.
La mostra, accompagnata dal catalogo edito Silvana Editore ricostruisce il valore storico, religioso, artistico e sociale non solo della figura dell’eroina Ester ma dell’intera storia di Purim le cui vicende rappresentano idealmente la vittoria del bene sul male veicolata da una figura femminile divenuta d’ispirazione per il mondo dell’arte.
Per maggiori info:
Museo Ebraico di Roma
Dal 20 marzo al 24 giugno 2024
Curata da Olga Melasecchi, Amedeo Spagnoletto, e Marina Caffiero.