In Attività, attività in corso, Comunicati, Home, Press, Progetti

COMUNICATO STAMPA

Nuovo sito web
per il progetto di
RESTAURO DELL’ANTICO CIMITERO EBRAICO DI GORIZIA

Valdirose / Rožná Dolina


La Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia ha realizzato un sito dedicato al progetto di restauro dell’antico cimitero ebraico di Gorizia (Valdirose/Roznà Dolina).

Cliccando sull’icona posta sul banner della home page del sito della Fondazione si accede ad una dimensione storico culturale che tratteggia il valore e l’originalità della comunità ebraica goriziana in una prospettiva che coniuga i segni della memoria con le tecniche moderne di progettazione e comunicazione.

Le immagini che scorrono veloci ci portano indietro nel tempo, ma la “timeline”, che verrà aggiornata in progress, ci rende partecipi in una prospettiva attuale di come si svilupperà il progetto.

La realizzazione del progetto della Fondazione e questo sito, che ne narrerà la definizione delle sue  fasi  costituiranno tasselli  fondamentali tra le  varie iniziative che stanno prendendo forma  per valorizzare Nova Gorica/Gorizia,  nominata Capitale europea della cultura 2025.

A pieno titolo, infatti, il recupero della memoria della Comunità ebraica di Gorizia, “Comunità senza confini”, e il restauro del suo cimitero si pongono quale esempio precursore di una sinergia osmotica multiculturale tra le terre dell’alto Isontino italiano e la Slovenia, unite simbolicamente nell’evento del 2025.

Il sito ora creato ci permetterà di seguire passo passo questa affascinante e impegnativa avventura.

 

Clicca qui: www.cimiteroebraicogorizia.eu/

 

 

 

 

Start typing and press Enter to search