INFORMAZIONI EVENTO
In occasione del Cinquecentenario del ghetto di Venezia (29 marzo 1516-2016) la Fondazione ha partecipato attivamente ai numerosi eventi di apertura dell’anno di manifestazioni, con la presenza del suo Presidente, Dario Disegni, dei Vice, Renzo Funaro e Annie Sacerdoti, e dei Consiglieri Alberto Boralevi, Gadi Luzzatto Voghera e Luca Zevi.
La Fondazione in questi mesi ha cooperato alla realizzazione della mappa di Venezia, mettendo a disposizione il proprio sito degli “Imperdibili” sia da un punto di vista tecnico sia contenutistico con i testi già pubblicati sulla città lagunare.
Ha poi realizzato insieme al Consiglio d’Europa e all’AEPJ (European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture Heritage) una piccola mostra all’interno del Museo ebraico di Venezia. Nell’esposizione la Fondazione ha presentato tre pannelli sul patrimonio artistico ebraico italiano (nord, centro e sud) che hanno affiancato quelli del Consiglio d’Europa e dell’AEPJ, incentrati sull’attività stessa del Consiglio d’Europa e in particolare su quella dell’Istituto europeo degli Itinerari culturali (IEIC) di cui l’Itinerario europeo del patrimonio ebraico è parte integrante.
L’esposizione è stata inaugurata nel pomeriggio del 30 marzo in occasione dello scoprimento della targa del Consiglio d’Europa (“Il Consiglio d’Europa ricorda nel 500° Anniversario del Ghetto di Venezia il ruolo del patrimonio culturale ebraico in Europa”) alla presenza della Vice Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Gabriella Battaini-Dragoni.
La stessa nella mattinata aveva presieduto un incontro internazionale nella sede veneziana del Consiglio d’Europa sul futuro del Patrimonio culturale ebraico europeo e sulle azioni comuni da portare avanti. Al tavolo della Presidenza sedeva la Vice presidente Annie Sacerdoti.