Domenica 6 marzo grande festa per la Comunità Ebraica Vercelli-Biella!
Rientrerà infatti nella sinagoga di Biella il Sefer Torah restaurato con il sostegno della Fondazione Beni Culturali Ebraici in Italia e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e della Fondazione CRT.
L’evento si svolge con il patrocinio della Città di Biella.
In questi giorni sono arrivati gli esiti di un’analisi scientifica a cura dell’Università dell’Illinois effettuata sul Sefer Torah di grafia ashkenazita datandolo l’anno 1250 e classificandolo così come il più antico al mondo proveniente dall’Europa in possesso di una Comunità ebraica e ancora adatto alla lettura.
Per approfondimenti:
Articolo su Moked: Un’emozionante scoperta. Biella, il Sefer Torah torna a casa È il più antico al mondo in uso
Intervista ad Amedeo Spagnoletto, Sofer e restauratore del Sefer Torah: Il Sefer Torah più prezioso nella comunità più piccola
Intervista a Rossella Bottini Treves, Presidente della Comunità Ebraica di Vercelli-Biella: Torna a Biella l’antico Sefer Torah. La presidente: “Una gioia e un’emozione”
Domenica l’appuntamento alle 12.30 a PalazzoGromoLosa per partecipare alle relazioni sul restauro e apprendimenti sulla Meghillà di Esther da parte del Comune di Biella.
PER CONTRIBUIRE AL RESTAURO DEL SEFER TORAH
https://funding.beniculturaliebraici.it/campaigns/restauro-sefer-tora-biella/